Scopri il Museo

Com'è nata l'idea di un nuovo museo?

Com'è nata l'idea di un nuovo museo?

L’amministrazione comunale di Rotonda ha lavorato in sinergia con dei professionisti al progetto di riqualificazione del Museo di Storia Naturale del Pollino, che rientra nell’ambito di una strategia di marketing territoriale, per agevolare lo sviluppo e la conoscenza di un patrimonio di inestimabile valore.

"Stiamo cercando di rimodulare sia il percorso espositivo, sia la parte impiantistica, per avere un sistema museale ancora più accogliente e gradevole."
Arch. Rocco Cina
Architetto del progetto

Coloro che hanno permesso la realizzazione e la riuscita con successo di questo progetto:

  • Giunta Comunale di Rotonda
  • Architetto: Rocco Cina
  • Direttore del Museo: Fabrizio Mollo
  • Ufficio Tecnico: Ingegnere Antonio Palmieri
  • Direttore dei lavori: AG Engineering Gaetano Armando
  • Direzione artistica, progettazione espositiva, allestimento multimediale, comunicazione e identità visiva: 3D Research

Gli esperti:

  • Maurizio Lazzari: per la parte di Geologia.
  • Luca Bellucci: ha curato la parte di Paleontologia e allestimento dei reperti.
  • Fabrizio Mollo: per la parte di Archeologia.

La Collocazione del MUGEPA

Il Museo di Storia Naturale del Pollino, adesso MUGEPA, è situato all’interno di un ex istituto scolastico, per alcuni anni condiviso insieme agli uffici del Comune di Rotonda. L’edificio sarà sottoposto a un rinnovamento architettonico per la disposizione degli spazi del nuovo museo. Gli importanti reperti presenti saranno suddivisi nelle macro aree che potete scoprire nella sezione apposita del nostro sito web.

Il museo come esperienza

Riorganizzare l’ambiente fisico con l’integrazione della multimedialità per una maggiore personalizzazione e un più profondo coinvolgimento dei visitatori.

Una rinnovata identità visiva

Un percorso di innovazione non solo degli spazi fisici. Gli esperti impiegati nel progetto hanno operato nella restituzione di una nuova veste grafica e nella rivisitazione del brand. Il giallo, l’arancione, il rosso, tonalità calde a rappresentare le sfumature della terra, incontaminata e primitiva, che nasconde i preziosi reperti.

Il protagonista del logo del MUGEPA è l’elefante, il reperto più significativo del nostro museo che dà vita a una narrazione di un territorio antico e prezioso.

La geologia, la paleontologia e l'archeologia si intrecciano in questo percorso, poiché discipline fondate sulla lettura stratigrafica del suolo, una pratica che permette di scoprire preziose informazioni. Ogni strato di terra racconta una storia antica, offrendoci un'opportunità unica per esplorare e comprendere il nostro passato.

“Stiamo pensando di allargare il ventaglio della proposta didattica con una nuova sezione multimediale, che raccoglierà tutte le testimonianze che provengono dal territorio relativamente alla paleontologia, e che saranno fruite in una maniera molto più attrattiva.”
Prof. Fabrizio Mollo
Direttore scientifico del Museo
“Questo museo avrà una zona specificatamente dedicata ai bambini, ci sarà un laboratorio didattico, una biblioteca e uno spazio multimediale. Inclusività è la parola chiave, infatti, sarà presente un’app mobile che permetterà ai non vedenti di ascoltare tutti i contenuti del museo.”
Paola Di Cuia
Direttore Artistico, 3D Research